set
05
Orario: 10.00/24.00 / Luogo: Alzate Brianza

La “Fiera secolare di settembre della Madonna di Rogoredo” è una manifestazione di carattere fieristico che si svolge nel Comune di Alzate Brianza con cadenza annuale, in concomitanza con la Festività religiosa della Nascita della B.V. Maria, l’8 settembre e si svolge lungo le vie circostanti il Santuario omonimo.

La Fiera è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Alzate Brianza con la preziosa collaborazione di un comitato di volontari.

La Fiera di Alzate è uno di quegli appuntamenti che scandiscono il tempo di un territorio, non soltanto del nostro paese, avendo alle spalle una tradizione secolare e nel presente una costante predisposizione all’innovazione e alla crescita. Ad oggi, è certamente una delle più importanti fiere legate alla zootecnia dell’intera regione Lombardia.

Cuore tradizionale della manifestazione sono certamente le rassegne zootecniche, ma hanno notevole importanza la fiera commerciale, il Luna Park, gli Stand gastronomici, le aree espositive e gli eventi ricreativi.

La nostra Fiera ottiene da diversi anni il patrocinio del Ministero per le politiche agricole, della Regione Lombardia, della provincia di Como e della C.C.I.A.A. di Como.

 

Nonostante le difficoltà economiche, l’Amministrazione comunale di Alzate Brianza, dato che:

  • la manifestazione agricola risulta essere fra le più importanti a livello provinciale,
  • l’interesse dimostrato nelle passate edizioni da tutti gli operatori che esercitano la loro attività sul territorio provinciale è ancora elevato,
  • l’interesse della gente è testimoniato dall’afflusso continuo di migliaia visitatori, soprattutto nell’area della fiera del bestiame,

ha voluto organizzare l’edizione 2014 per le seguenti motivazioni:

  • la fiera è occasione di promozione e crescita delle imprese,
  • la fiera è una significativa attività in grado di concorrere allo sviluppo economico del territorio comunale ed anche di quello provinciale;
  • la fiera è occasione per l’integrazione fra i luoghi di produzione economica e culturale,
  • la fiera valorizza le risorse endogene del territorio, promuovendone anche una fruizione turistica.
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someonePrint this page